Calde, accoglienti e funzionali: le cucine in legno restano la soluzione ideale per ogni stile, dal classico al moderno e al minimale, fino all’industrial. Prive di sostanze nocive, in grado di assorbire gli odori e regolare l’umidità dell’aria, le cucine in legno sono una scelta assolutamente naturale che affonda le radici nel passato, se non nell’antichità.
I primi modelli risalgono infatti a epoche lontane, quando le persone cucinavano su fuochi aperti che venivano costruiti fuori terra, per poi, e siamo nel Medioevo, affidarsi a calderoni in metallo, appesi sopra il fuoco, per cucinare il cibo.
Uno stile di cucina che, rivisitato e rivisto nel corso degli anni, ha mantenuto un’impronta di artigianalità e calda accoglienza. Tra gli anni ’60 e gli anni ’80 la cucina ha assunto nelle case un’importanza e un ruolo sempre più centrali. Un’evoluzione guidata e ispirata dalla crescente attenzione riservata da architetti e designer ad un’estetica ricercata ed efficiente.
Oggi la cucina è il cuore pulsante della casa, lo spazio dove ci si ritrova più spesso e dove si trascorrono molte ore della giornata. Arredarla con gusto è diventata un’esigenza sempre più diffusa, alimentata da una gamma di idee e opzioni ampia e articolata.
Il rovere in tutte le sue tonalità è forse l’essenza più usata, ma sono numerosi anche i modelli in legno di noce od olmo. Diffuse anche le cucine in acero, pino, quercia, mogano e ciliegio. Le diverse tonalità di colore offrono poi un’ulteriore elemento di diversificazione.
La qualità finale del prodotto è legata a filo doppio al taglio e alla lavorazione del legno. I mobili realizzati completamente in massello sono più pregiati e costosi di quelli, ad esempio, in truciolare o multistrato impiallacciato, in quanto costituiti solo da legno piallato e trattato in superficie.
Curare i dettagli, affidarsi a operatori esperti in grado di individuare la soluzione migliore per la tua casa è un irrinunciabile valore aggiunto per una scelta consapevole e di qualità.
Interessante anche la soluzione del pannello – laccato, rivestito in laminato o essenza – in MDF (Medium Density Fiberboard), ovvero “pannelli in fibra di media densità”. La materia prima è rappresentata da ramaglie e scarti di lavorazione del legno, trattati al vapore e legati con collanti termoindurenti. E’ considerato un materiale ecologico in quanto la sua produzione non comporta l’abbattimento di alberi.